Eventi Visite guidate Focus Media Chi siamo Link Contatti Artisti


 
Evento del mese
Archivio eventi
 
“101 passi con…. Le 101 donne che hanno fatto grande Napoli”
 

Il libro di Agnese Palumbo diventa lo spunto per una passeggiata nella città alla scoperta di storie di donne che sono state sante, rivoluzionarie, regine e male femmine. I sabato di marzo saranno dedicati a percorsi ad hoc , elaborati per evocare e ricordare i personaggi femminili della nostra storia antica e contemporanea, nei luoghi dove sono vissuti, dove hanno amato e sofferto, dove hanno lasciato traccia della loro passione e del loro impegno sociale e morale. La storia della città sarà raccontata dalla guida storico artistica di Artemision e dalle pagine di Le 101 donne che hanno fatto grande Napoli il best-seller di Agnese Palumbo (NewtonCompton).


Primo incontro Sabato 10 marzo: Da Santa Brigida a Donnalbina.

Un percorso per incontrare la svedese che ci salvò dalla peste, Giovanna I “Incoronata”regina di Napoli, un’architetta pioniera e due donne di fede e amore: Eufrasia e la leggendaria Donnalbina frutto della penna di Matilde Serao.

Partenza ore 10,00 punto di incontro piazzetta Augusteo

Termine itinerario ore 12,30

Percorso: Chiesa di Santa Brigida, Chiesa dell’Incoronata, Via Medina, Via Monteoliveto, Chiesa di Santa Maria di Donnalbina

Contributo organizzativo € 5,00 , gratuito per minorenni

prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 marzo . Per ragioni organizzative è necessario attenersi a questa regola

per prenotare 3806841595 / 3343412564 /3467576658

info@artemision.it


Secondo incontro Sabato 17 marzo: Da Piazza del Gesù a Piazza San Gaetano

Una passeggiata per il cuore antico della città, per raccontare di Sophia la Partenope contemporanea, di quella donna Isabella che ripudiò l’Inquisizione. E ancora della regina Sancia con una fede grande quanto il monastero di Santa Chiara, di Maria D’Avalos e il suo sfortunato amore e di Santa Patrizia instancabile nel suo miracolo del martedì, fino ad arrivare al luogo d’incontro di Boccaccio con la sua passionale Fiammetta.

Partenza ore 10,00 piazza del Gesù

Basilica di santa Chiara, piazza San Domenico Maggiore, Palazzo Marigliano (esterno), Chiesa di San Gregorio Armeno, basilica di San Lorenzo Maggiore

Contributo organizzativo € 5,00 , gratuito per minorenni

prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 marzo . Per ragioni organizzative è necessario attenersi a questa regola

per prenotare 3806841595 / 3343412564 /3467576658

info@artemision.it


Ricordiamo che l’associazione Artemision si affida a guide AUTORIZZATE dalla Regione Campania e a Storiche dell’arte specializzate per garantire ai propri soci e simpatizzanti un servizio di alta qualità e competenza.