Eventi Visite guidate Focus Media Chi siamo Link Contatti Artisti


 
Evento del mese
Archivio eventi
 
“Parole d'Autore"
 

L’Associazione culturale Artemision con il patrocinio dell’Assessorato al Decoro e Arredo Urbano Biblioteche civiche, Archivi Storici, Memoria della Città e del Tempo Libero del Comune di Napoli e in collaborazione con la V Municipalità Vomero-Arenella organizza: "Parole d'Autore" , un ciclo di 4 incontri organizzati al fine di promuovere l'approccio al libro e alla lettura. Si parlerà Napoli attraverso molteplici chiavi di “lettura”.

Nel primo incontro “La memoria dei rifugi” Anna Esposito e l’attore Antonio Spadaro ci condurranno nel sottosuolo napoletano, in un viaggio di recupero dei ricordi storici della guerra e del coraggio dei napoletani insorti nelle famose “Quattro giornate”.

Il secondo incontro “Napoli, parole d’arte, parole ad arte” è una passeggiata per parole e immagini tra i capolavori dell’arte napoletana insieme ad Agnese Palumbo, autrice dei libri “101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita” e “101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato”.

Il cinema è protagonista del terzo incontro, “La grammatica del cinema” curato da Edoardo Gennarini, che ha voluto evidenziare le tante sfaccettature della “napoletanità” attingendo alla cinematografia partenopea del Novecento.

L’ultimo appuntamento “Vecchi e nuovi migranti” intende soffermarsi sull’attualissimo tema delle emigrazioni. Pierpaolo Basso e altri ospiti porteranno le loro esperienze di emigranti chiedendosi quale sia il senso dell’accoglienza o del rifiuto dello “straniero” in una terra storicamente cosmopolita come Napoli.

L’evento accoglie, nella sede della Biblioteca Benedetto Croce, la mostra fotografica di Machi di Pace , ulteriore “lettura”- questa volta per immagini- della città e dei suoi tanti volti.